Il contenuto della circolare n. è riservato.
Lo scorso maggio la nostra scuola ha ottenuto una straordinaria vittoria, conquistando la finale regionale delle Competizioni Sportive Scolastiche nella disciplina del Baseball 5. Questo successo ha permesso alla nostra rappresentativa di accedere al prestigioso Trofeo Kinder CONI 2025, dove per la prima volta le scuole sono state protagoniste in questa disciplina emergente.
La squadra, composta dagli alunni B. R., B. S., G. P., Y. K., A. M., C. R. e A. Z., ha accolto con entusiasmo l’opportunità di rappresentare la Lombardia in una manifestazione di rilevanza nazionale che ha visto la partecipazione di oltre 4.000 atleti under 14 appartenenti a 44 discipline sportive, tenutasi a Lignano Sabbiadoro.
Dopo la selezione regionale di giugno, la rappresentativa lombarda si è preparata per due intensi mesi estivi sotto la guida del tecnico federale Rolando Santana Diaz, affrontando poi, dal 28 settembre, le fasi finali del Trofeo Kinder CONI, dopo la partenza dal palazzo del CONI in via Piranesi a Milano.
La squadra ha vissuto una fase a gironi non priva di difficoltà, dovute soprattutto all’emozione e all’inesperienza in un evento di tale importanza. Ma grazie alla determinazione, alla coesione e a una forte voglia di riscatto – nonostante un grave infortunio avvenuto il primo giorno – i nostri alunni hanno superato con successo i sedicesimi, gli ottavi e i quarti di finale. In semifinale, pur affrontando la squadra che si sarebbe poi laureata campione, i nostri ragazzi hanno tenuto testa con grinta, per poi vincere la finale per il terzo posto contro la rappresentativa della Puglia, conquistando una prestigiosa medaglia di bronzo.
La cerimonia di chiusura ha infine sancito il trionfo della Lombardia come regione vincitrice del Trofeo Kinder CONI 2025, coronando così un’esperienza sportiva di grande valore formativo ed educativo.
Un sentito ringraziamento va alla società ASD Braves di Ceriano Laghetto e al Comitato Regionale FIBS Lombardia per il supporto tecnico e la promozione del Baseball 5, disciplina in grande crescita nel panorama scolastico e sportivo italiano.
Un grazie speciale alle prof.sse Inviti Antonella e Meroni Simona, che con professionalità, passione e costanza hanno accompagnato gli alunni in questo percorso sportivo: senza il loro impegno la nostra scuola non avrebbe potuto vivere questa straordinaria avventura.




Francesco Lorelli
Docente0