Coordinatori e consigli di classe

Coordinatori e segretari dei Consigli di classe

Compiti del Coordinatore di Classe

• Presiedere le riunioni del Consiglio di Classe in assenza del dirigente scolastico.
  • Coordinare l’attività del CdC secondo l’O.d.G. fissato, moderando e facilitando gli interventi dei colleghi, sviluppando in modo chiaro gli argomenti affrontati e favorendo la decisionalità collegiale.
  • Stabilire e mantenere relazioni efficaci con le famiglie e con gli studenti, oltre che con i componenti del CdC
  • Verificare la corretta verbalizzazione di ciascuna seduta da parte del segretario.
  • Predisporre la programmazione di classe insieme con i colleghi, tenendo in considerazione tutti gli elementi significativi in merito alle scelte formative e organizzando la pianificazione di tutte le attività previste per l’anno scolastico, compresi i percorsi di PCTO (in collaborazione con tutor ).
  • Coordinare la compilazione del PDP e del PEI da parte dei docenti del Consiglio di classe, raccordandosi con la funzione strumentale dei BES e DVA e partecipando al G.L.O.
  • Convocare i genitori per la stesura del PDP e controllare che tutta la documentazione sia correttamente compilata riferendo al cdc dei colloqui avuti con la famiglia e riportando eventuali problematiche non note.
  • Rispettare rigorosamente le scadenze temporali per l’approntamento dei documenti istituzionalmente previsti quali ad esempio PDP,PEI, Documento del 15 maggio,ecc.
    Consegnare tutti documenti scolastici entro i termini indicati.
  • Stimolare, favorire, coordinare e monitorare il regolare svolgimento della Programmazione di classe.
  • Tenere sistematici contatti con i colleghi del consiglio di classe ai fini di una gestione coordinata di proposte, iniziative, interventi per l’inclusione, interventi per il successo formativo, attribuzione crediti, buone prassi, situazioni problematiche, valutazioni.
  • Gestire la puntuale informazione a studenti e famiglie di ogni iniziativa in programma;
  • Controllare settimanalmente la frequenza scolastica degli studenti, segnalando in vicepresidenza o Presidenza eventuali ritardi ripetuti e o assenze non giustificate
  • Verificare che il limite delle assenze del 25% non sia superato e , nel caso di assenze non giustificate avvisare la famiglia
  • Controllare l’andamento delle note disciplinari e segnalare situazioni particolari al Dirigente.
  • Consultarsi con il D.S. e/o con la Vicepresidenza per situazioni particolari.
  • Coordinare eventuali attività di Scuola a domicilio o in Ospedale in caso di necessità
  • Richiedere la convocazione di Consigli straordinari per interventi di natura didattica e disciplinare;
  • Consultarsi con il D.S. prima e dopo lo svolgimento di CdC straordinari per l’eventuale irrogazione di sanzioni disciplinari agli studenti.

Via Bolzano, 10, 20024 Garbagnate Milanese MI

Dalle 08:30 alle 16:30

Largo Mons. G. Gervasoni, 1 - 20024 - Garbagnate Milanese (MI)

Via Principessa Mafalda, 127, 20024 Garbagnate Milanese MI

20067

Via Ugo Foscolo, 1, 20024 Garbagnate Milanese MI

Via Stelvio, 12, 20024 Garbagnate Milanese MI

Via Stelvio, 10, 20024 Garbagnate Milanese MI

Compiti del Segretario

• Redigere il verbale in modo chiaro, fedele allo svolgimento dei lavori, sintetico ma attento alle parti rilevanti e ai processi decisionali, utilizzando i modelli predisposti dal Dirigente
  • Redigere il verbale in tempi brevi e verificarne il contenuto con il Coordinatore di Classe.
  • Controllo della eventuale documentazione da predisporre ed allegare al verbale.

Circolari, notizie, argomenti correlati