SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Istituto Comprensivo Statale Karol Wojtyla

Istituto Comprensivo Statale Karol Wojtyla: chi non si forma si ferma!


Codice Meccanografico: MIIC8EK004

Cosa fa

L’Istituto Comprensivo “Karol Wojtyla” nasce nell’anno scolastico 2012-2013 per effetto del decreto sul dimensionamento (D.P.R. 233/98). La nuova unità prevede l’aggregazione di tre settori di scuola differenti:

  • Infanzia (tre plessi “Gianni Rodari”, “Lo scoiattolo” e “Quinto Profili”)
  • Primaria (due plessi “Karol Wojtyla” e “Quinto Profili”)
  • Scuola Secondaria di primo grado (un plesso “Elsa Morante”).

Le linee didattiche ed educative dei vari ordini di scuola sono state integrate in un comune piano di offerta formativa, destinato a crescere e ad arricchirsi nel tempo per l’acquisizione di una organica e solida identità di Istituto.

L’Istituto Comprensivo, partendo dal contesto sociale e ambientale di appartenenza, dalle caratteristiche degli alunni e dalle richieste delle famiglie, in un rapporto di continuità tra scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, opera per fare della Scuola un Luogo di Apprendimento, di Innovazione, di Aggregazione culturale e relazionale per i giovani e i cittadini del territorio.

Le finalità della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado sono riportate nelle seguenti tabelle:

SCUOLA DELL’INFANZIA
1. Favorire la maturazione dell’identità:

  • imparare a stare bene e a sentirsi sicuri nell’affrontare nuove esperienze in un ambiente sociale allargato;
  • imparare a conoscersi;
  • sentirsi riconosciuti come persona unica e irripetibile.

2. Promuovere la conquista dell’autonomia. Acquisizioni delle capacità di :

  • interpretare e governare il proprio corpo;
  • partecipare alle attività nei diversi contesti;
  • avere fiducia in sé e fidarsi degli altri;
  • esprimere con diversi linguaggi i sentimenti e le emozioni;
  • esplorare la realtà e comprendere le regole della vita quotidiana.

3. Promuovere lo sviluppo delle competenze (saper capire):

  • imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e l’esercizio al confronto;
  • saper descrivere la propria esperienza;
  • sviluppare l’attitudine a far domande, riflettere, negoziare i significati.

4. Promuovere il senso della cittadinanza:

  • scoprire gli altri, i loro bisogni e la necessità di gestire i contrasti attraverso il dialogo e regole condivise;
  • avviare e consolidare il percorso di riconoscimento di diritti e doveri;
  • imparare ad essere rispettosi dell’ambiente.

PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
Promuovere il pieno sviluppo della persona. Per realizzare l’obiettivo la scuola:

  1. concorre con le altre Istituzioni alla rimozione di ogni ostacolo alla frequenza;
  2. cura l’accesso facilitato per gli alunni con disabilità;
  3. previene l’evasione dell’obbligo scolastico e contrasta la dispersione;
  4. persegue il miglioramento della qualità del sistema di istruzione;
  5. educa la persona nella sua globalità, a livello cognitivo, affettivo, culturale,storico.
  6. favorisce lo sviluppo di tutte le risorse personali e delle capacità per leggere e gestire le proprie emozioni per una piena realizzazione disé;
  7. promuove il senso di responsabilità, il senso critico, l’autonomia di giudizio, la capacità di vivere in una comunità e di gestire i conflitti in modo equilibrato;
  8. sollecita gli alunni a un’attenta riflessione sui comportamenti di gruppo;
  9. crea contesti in cui gli alunni sono indotti a riflettere per comprendere la realtà e se stessi;
  10. pone le basi per l’esercizio della cittadinanza attiva (cura di sé, degli altri, dell’ambiente; cooperazione; solidarietà; senso della legalità; etica della responsabilità; rispetto della Costituzione della Repubblica Italiana);
  11. garantisce un adeguato livello di uso e di controllo della lingua italiana;
  12. promuove l’acquisizione degli alfabeti di base della cultura attraverso:
    • la conoscenza e l’uso dei diversi linguaggi (ascoltare, comprendere, osservare, sperimentare,
      interpretare, organizzare informazioni, produrre, rielaborare, decodificare);
    • l’utilizzo di strumenti multimediali, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere integrato.

Servizi

Indirizzi di studio

Servizi di cui la struttura è responsabile

Organizzazione e contatti

Strutture dipendenti

Contatti

Sedi

  • indirizzo

    Via Principessa Mafalda, 127, 20024 Garbagnate Milanese MI

  • CAP

    20067

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

  • indirizzo

    Via Bolzano, 10, 20024 Garbagnate Milanese MI

  • CAP

    20024

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

  • indirizzo

    Via Ugo Foscolo, 1, 20024 Garbagnate Milanese MI

  • CAP

    20024

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

  • indirizzo

    Via Stelvio, 12, 20024 Garbagnate Milanese MI

  • CAP

    20024

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

  • indirizzo

    Largo Mons. G. Gervasoni, 1 - 20024 - Garbagnate Milanese (MI)

  • CAP

    20024

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

  • indirizzo

    Via Stelvio, 10, 20024 Garbagnate Milanese MI

  • CAP

    20024

  • Orari

    Dalle 08:30 alle 16:30

Ulteriori informazioni

Fonte di ispirazione fondamentale sono gli art. 3, 33 e 34 della Costituzione Italiana e la Convenzione Internazionale sui Diritti dei bambini e degli adolescenti, in particolare i seguenti principi:

- UGUAGLIANZA, IMPARZIALITA’ E PARI OPPORTUNITA’
La scuola si impegna a perseguire il diritto allo studio nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali, sociali e culturali di ciascun alunno.
Nessuna discriminazione nell’erogazione del servizio sarà compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio- economiche. L’offerta delle occasioni esperienziali deve essere tanto più ricca e significativa, quanto più difficili sono le condizioni dei discenti.

- ACCOGLIENZA ED INCLUSIONE
La scuola si impegna a favorire l’accoglienza degli alunni, il loro inserimento e la loro inclusione. Particolare impegno è prestato per la soluzione delle problematiche relative agli alunni diversamente abili, a quelli in situazione di svantaggio e a quelli stranieri.

- PARTECIPAZIONE E CONDIVISIONE
La scuola, per favorire la più ampia realizzazione dei contenuti del PTOF, promuove la partecipazione e la collaborazione di tutte le sue componenti.

- EFFICACIA, EFFICIENZA, SENSIBILITA’ E TRASPARENZA
La scuola programma percorsi di apprendimento nel rispetto della diversità dei bisogni formativi e garantisce un’adeguata informazione su tutte le attività promosse. Essa nel determinare le scelte organizzative (ad es. orario delle attività, orario servizi amministrativi), si ispira a criteri di efficienza, efficacia e flessibilità.

- LIBERTA’ DI INSEGNAMENTO E AGGIORNAMENTO PERSONALE
I docenti svolgono la loro funzione nell’ambito della libertà di insegnamento e dell’autonomia professionale loro riconosciute dalla norma. L’esercizio di tale libertà e autonomia è finalizzato alla formazione della personalità degli alunni. Tutto il personale della scuola si impegna a migliorare la propria professionalità attraverso la partecipazione ad attività di formazione e di aggiornamento, sia autonomamente scelte, sia deliberate dagli Organi Collegiali.

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